giovedì 27 settembre 2012

La favola sull'invenzione del protomaiale volante (miraggi)



Il tentativo dell'associazione ambientalista Pigeon di trasformare il protomaiale volante in un animale da compagnia ebbe vita brevissima. Gli animali, dopo accurata selezione, venivano dati in adozione ai richiedenti (anche loro opportunamente discriminati) dopo una piccola operazione consistente nel taglio di un nervetto all'altezza del metatorace, impedendo così di fatto le picchiate e le accellerazioni in volo dell'animale.

Ma il protosuino non era un animale da compagnia e questo fu l'ostacolo maggiore da superare. Non riportava bastoni, non faceva le fusa, ignorava gli ordini, non era contento di vederti, non ti riconosceva, non sentiva nemmeno la necessità, lo stimolo ad uscire di casa. Il protomaiale volante ti ignorava.
Eppoi, intendiamoci, ma come si fa a dire : oggi lo porto io fuori a volare... Il volo di per sé è libertà, voglia di vivere, di esplorare, eccitazione, brivido, rischio; come si fa a portar fuori qualcosa a volare?

Quando uscivi fuori col protomaiale volante il suo atteggiamento ti obbligava ad un lavoro di introspezione, ti sentivi scavare dentro, una specie di autoanalisi. E questo non fu il problema più grave.
Durante le passeggiate con i protomaiali cominciarono a registrarsi alcune stranezze. I proprietari raccontavano di essersi ritrovati improvvisamente dentro un'oasi, una di quelle che vedi nelle pubblicità delle birre, ma senza birra. I miraggi si ripetevano per giorni. Diverse persone raccontarono che dopo i miraggi, nelle settimane successive, durante le uscite capitava di ritrovarsi in posti fantastici. L'esperienza più comune era quella di capitare nel posto dei regali che non ti hanno mai fatto. Un luogo incredibile, dove venivi circondato di desideri, di sogni, di cose che avresti voluto ma non eri mai riuscito ad avere e nemmeno a comprare. C'era addirittura chi rimaneva sorpreso : davvero mi piace questa cosa? Un posto senza cravatte, cioccolatini, libri di Bruno Vespa, profumi e bagnischiuma al lime dei Caraibi. Il bello di questo posto era che si poteva provare, per un periodo limitato, le cose che ci trovavi dentro.

Il proprietario di un protomaiale grigio tigrato raccontò di avere volato con un aliante per un'ora prima di ritrovarsi seduto di fronte alla vasca dei cigni del giardinetto sotto casa sua. Così, senza nemmeno provare la manovra di atterraggio.
Le testimonianze di uomini e bambini raccolte dall'associazione erano dettagliate e ricche di particolari mentre le donne proprietarie di protomaiali furono invece alquanto reticenti. Confermarono di aver avuto quell'esperienza, ma le loro testimonianze non risultarono utili alle indagini. A ogni domanda però si notava l'accellerazione di un sorriso, la picchiata di un'emozione.

Dopo due anni dall'inizio attività all'associazione Pigeon fu revocata la licenza e cessarono le adozioni, i protomaiali furono sequestrati ai loro proprietari ed abbattuti. Per gli animali dati in adozione alle donne l'associazione dovette richiedere, sempre, l'intervento della forza pubblica in divisa antisommossa.
Furono ritrovate quasi tutte.




13 commenti:

  1. no però poveri protomaiali...perchè volare è così: "Il volo di per sé è libertà, voglia di vivere, di esplorare, eccitazione, brivido, rischio; come si fa a portar fuori qualcosa a volare?" Io porterei a volare solo un cappello.

    RispondiElimina
  2. l'intervento della forza pubblica :D

    RispondiElimina
  3. Anche i protomaiali ascoltano i pink Floyd?

    RispondiElimina
  4. I protomaiali sono esseri puri, porci fuori e puri dentro. Il massimo! Come tutti gli esseri così subiscono sempre un trattamento inadeguato. Un protomaiale è per sempre.

    RispondiElimina
  5. protopork protopork il soffitto tu mi spork

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. voglio adottare un protomaiale, voglio che qualcuno me lo regali, non mi importa se non è da compagnia

    RispondiElimina
  8. Guarda, tutto, ma non toglieteci la birra.

    RispondiElimina
  9. no non li hanno eliminati, sono ben nascosti, sono pur sempre un arma non convenzionale eccezionale : perchè sognare liberi è l'esplosione più radicale. miao

    RispondiElimina
  10. Buon inizio ottobre carissimo zenzero :)

    RispondiElimina
  11. ...ne ebbi uno in adozione anch'io, non restituì mai la birkin che avevo preso in prestito, ma non ditelo a nessuno!

    RispondiElimina
  12. ...ne ebbi uno in adozione anch'io, non restituì mai la birkin che avevo preso in prestito, ma non ditelo a nessuno!

    RispondiElimina
  13. :) con i protomaiali ho fatto dei bellissimi viaggi

    RispondiElimina